Cosa significa BIOLOGICO

Un gelato biologico deve seguire delle regole che lo rendono più buono.

 

Perchè? Un prodotto biologico non subisce un processo di produzione intensivo. Ad esempio le mucche pascolano e mangiano liberamente nei campi e producono un latte migliore e più saporito. La frutta viene raccolta seguendo la stagionalità ed ogni pianta ha più terreno per crescere rispetto a quella convenzionale, quindi la produzione è limitata ma i frutti sono molto più gustosi. Nell'agricoltura biologica è bandito l'uso degli OGM, dei pesticidi, dei fertilizzanti chimici e in questo modo si evitano impatti negativi sull'ambiente a livello di aria, terreni e acqua.

 

Un prodotto biologico quindi è più sano, più buono ed attento alla natura!

Dieci ragioni per mangiare

un gelato Biologico

 

1) Un gelato biologico è più buono del gelato artigianale tradizionale!

Perché? Ha il sapore naturale, il vero sapore delle materie prime che utilizziamo. Provando la nostra nocciola è come sgranocchiare nocciole naturali, assaggiando il gusto al lampone è come mangiare lamponi appena colti...

 

2) L'agricoltura biologica e i suoi prodotti non si basano su una produzione intensiva!

Nell'agricoltura biologica ogni prodotto ha più spazio per crescere. Questo rende i prodotti bio più saporiti e ricchi di gusto.                    Lo stesso discorso vale per il latte, le uova e ogni altro ingrediente che utilizziamo. La logica intensiva mira solo al profitto; l'agricoltura biologica mira alla qualità e al gusto.

 

3) Il cibo biologico rinforza il tuo metabolismo e le tue difese!

I cibi biologici sono al 100% naturali. Grazie a questo aiutano a prevenire il deposito di tossine chimiche nel corpo e velocizzano lo smaltimento di quelle eventualmente già presenti.

 

4) Il cibo biologico è l'ideale per il tuo bambino perché lo fa crescere bene!

Mangiare bio significa alimentarsi con prodotti non sottoposti all'utilizzo di pesticidi e ogm. I bambini sono più sensibili alle tossine rispetto agli adulti e quindi vanno maggiormente tutelati.

 

5) Il cibo biologico è sano ed è ricco di principi attivi vitali!

Infatti non contiene sostanze d'origine chimica e viene controllato dal punto di vista della coltivazione e dell'allevamento.

 

6) L'agricoltura biologica salvaguarda la fertilità dei terreni e quindi la natura!

L'agricoltura biologica esclude lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell'acqua e dell'aria. Rispetta quindi la biodiversità e riduce l'impatto ambientale.

 

7) L'agricoltura biologica contribuisce alla salvaguardia degli animali!

Infatti un principio cardine dell'agricoltura biologica è la difesa della biodiversità animale e vegetale.

 

8) L’agricoltura biologica non prevede l’impiego di OGM!

Il concetto di agricoltura biologica si basa su prodotti naturali, coltivati senza manipolazioni genetiche.

 

9) Comprando prodotti biologici sostieni il lavoro delle famiglie di agricoltori!

La scelta di alimenti biologici coltivati in aziende biologiche di piccole dimensioni aiuta a garantire il sostentamento delle famiglie di agricoltori indipendenti.

 

10) Produrre e consumare biologico significa sostenere la terra e pensare al suo futuro!

La produzione di cibo biologico esiste da migliaia di anni ed è LA scelta sostenibile per il futuro.

 

Cos'è l'agricoltura biologica

 

La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali”.

(Fonte: Reg. CE n. 834/07)
 

L’agricoltura biologica è un metodo di produzione agricola:

  • che esclude l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi come fertilizzanti, diserbanti, insetticidi e anticrittogamici per la concimazione dei terreni, per la lotta alle infestanti, ai parassiti animali e alle malattie delle piante.
  • di tipo estensivo che - attraverso la rotazione delle colture, l’utilizzo di sostanza organica, le ridotte lavorazioni - si integra nei processi naturali in modo compatibile e rispetta l’ambiente (il terreno, l’acqua, l’aria), la salute degli agricoltori e quella dei consumatori.
  • pone elevata attenzione alla salvaguardia dei sistemi e dei cicli naturali, al benessere e al rispetto delle esigenze etologice degli animali e all'equilibrio tra essi.

Agli animali viene garantita una vita conforme alle esigenze specifiche delle singole specie, avendo quindi cura del loro benessere. L’allevamento con metodo biologico rispetta le esigenze nutrizionali degli animali nei vari stadi fisiologici. L’alimentazione degli animali, a base di prodotti bio, è finalizzatala ad una produzione di qualità e non a massimizzare la resa. Nei rari casi di malattia l’animale viene curato con prodotti fitoterapici, omeopatici e oligoelementi.

 

 

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso"

(Aristotele)

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Il logo Biogelato, il logo Biocioccolata, la dominazione "Biogelato" e tutte la grafiche presenti in questo sito sono di proprietà della Sapori di Bio s.r.l. Ogni utilizzo e riproduzione è vietata.